Monitorare solo le variazioni del peso corporeo può mascherare cambiamenti nella composizione corporea e nella capacità da parte del soggetto di far fronte allo stress fisico. L’uso dell’indice di massa corporea BMI non è sufficiente quando si valuta l’idoneità e lo stato nutrizionale in quanto l’eventuale riduzione della BCM massa cellulare, o una ridotta idratazione cellulare potrebbe passare inosservata.
Le variazioni dei compartimenti
Le variazioni di alcuni compartimenti come la BCM massa cellulare e i Fluidi intra ed extracellulari ICW ed ECW possono avere un notevole impatto sulla salute e sulle prestazioni. Attraverso il corretto monitoraggio dei valori della componente magra e grassa, è possibile introdurre e programmare al meglio sia la nutrizione che l’esercizio fisico al fine di favorire i risultati desiderati.
La strumentazione necessaria
L’analizzatore BIA-Dex® è leggero, portatile e versatile, può essere ampiamente utilizzato dai vari professionisti del settore in quanto offrono un’analisi della composizione corporea e dello stato di idratazione rapida ed accurata.
Motivare i clienti
Diventa facile per il professionista eseguire valutazioni dello stato nutrizionale e fisico in ambito scolastico, fitness, dipendenti di aziende, etc. L’analisi della composizione corporea può diventare un opportunità di interagire con una nuova potenziale clientela di soggetti.
Composizione corporea – I valori auspicabili
I soggetti di sesso maschile tra i 20-40 anni dovrebbero avere una percentuale di grasso FM% tra il 12-19% e un’idratazione generale del 55-65% circa
I soggetti di sesso femminile tra 20-40 anni dovrebbero avere una percentuale di grasso FM% tra il 20-27% e un’idratazione generale del 50-60% circa.
mascaretti srl – wellness technologies
Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona
Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it
BIA-Dex® è un marchio registrato di proprietà della mascaretti srl
Copyright © 2015 La documentazione all’interno di questo sito è di proprietà della mascaretti srl